Vuoi sapere qual è la dimensione ideale per l’immagine del profilo Instagram, dei post e delle storie? Ogni social ha le sue regole: se vuoi pubblicare nella tua pagina in maniera professionale, assicurati di rispettare i suggerimenti per i giusti formati di post, video e stories su Instagram.
In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni di cui avrai bisogno, e se ti serve ulteriore supporto per la tua strategia di social media marketing, contattaci!
Iniziamo dalle basi, ovvero da ciò che vedrà l’utente come prima cosa quando entra in contatto con una pagina social: l’immagine del profilo. Diventa fondamentale inserire un’immagine del profilo della giusta dimensione e del giusto formato per non diminuirne la qualità.
La dimensione consigliata per la foto profilo di Instagram è un quadrato di 160 px per 160 px. Considera però un dettaglio molto importante: l’immagine del profilo ha una forma a cerchio, assicurati quindi che:
Ecco un esempio di immagine profilo Instagram per una pagina business: il logo aziendale (immagine presa dal nostro profilo Instagram ufficiale).
Iniziamo dal principio: se vuoi pubblicare un post su Instagram con una immagine, assicurati che questa non venga tagliata. Per farlo, ti basterà seguire le seguenti linee guida, a seconda della proporzione della tua immagine: si sviluppa in verticale, in orizzontale o è quadrata?
Se vorrai fare un carosello, ricordati che ti sarà possibile scegliere un’unica proporzione per tutte le foto o i video del tuo post.
Anche nel caso dei video, ti sarà possibile caricarne in formato quadrato, orizzontale o verticale. Potrai usare le stesse dimensioni delle immagini anche per i video, ma con alcuni accorgimenti:
Inoltre assicurati che il formato del tuo video sia mp4 e che non superi i 4 GB.
Le Instagram Stories sono uno dei formati più accattivanti e interattivi che possiamo trovare in piattaforma. In questi casi ci si può realmente sbizzarrire con ogni tipo di creatività, ma sempre tenendo a mente alcune linee guida fondamentali:
I reel di Instagram sono il formato ispirato ai video della celebre piattaforma Tik Tok, possono durare al massimo 60 secondi e mantengono, come le Instagram Stories, una proporzione di 9:16, con una dimensione suggerita di 1080 px per 1920 px.
Gestire al meglio i contenuti della tua pagina Instagram significa anche conoscere nel dettaglio le dimensioni, i formati e le misure ideali per tutte le tipologie di post.
Tra i nostri servizi di digital marketing, appaiono anche i social media. Affidati a noi se desideri aumentare la tua rilevanza social con campagne mirate verso obiettivi specifici. Fissa una call, raccontaci il tuo progetto: saremo felici di aiutarti!