LinkedIn sta crescendo in modo costante e ultimamente è diventato lo strumento più importante per il marketing B2B nei Paesi dove il social è più usato. Sulla piattaforma è presente la maggior parte dei manager e l’organigramma delle aziende è visibile a tutti: per questo, gestire in modo attivo LinkedIn diventa praticamente obbligatorio per le imprese.
Ale Agostini ha tenuto più di 150 giornate di formazione sull’algoritmo di LinkedIn dal 2014 a oggi e, grazie a questa expertise, ha sviluppato il metodo “LinkedIn Brand Ambassador” per costruire e accrescere in modo organico una rete di influencer tra i dipendenti aziendali.
Il metodo è particolarmente adatto alle imprese con più di 50 dipendenti, diventa puro growth hacking per quelle di almeno 1.000 persone.
Ecco, in sintesi, i 5 passaggi per fare diventare il tuo team un acceleratore di crescita aziendale tramite LinkedIn.
Ti può interessare: Best practice e template gratuito per costruire il tuo Linkedin Post
Il corporate branding di un’azienda è soprattutto funzione del personal branding veicolato dal profilo e dalle attività dei singoli che vi lavorano: è fondamentale, quindi, aiutare tutta la tua squadra a impostare al meglio la parte statica del profilo personale LinkedIn, distribuendo delle semplici e chiare linee guida per il social professionale. Ricorda sempre che i tuoi dipendenti hanno una sola chance di fare un’ottima prima impressione online, aiutali!
Seleziona una cerchia ristretta di colleghi il cui profilo personale mostra segnali di forza e capacità di emergere. Per migliorarne il personal branding, fornisci loro una formazione specifica su LinkedIn e aggiorna i tuoi programmi almeno una volta all’anno, in base alle novità del social (come Stories, sondaggi, privacy e scarico dei dati delle connessioni).
Attiva un servizio di coaching esterno con un consulente LinkedIn che sia a disposizione settimanalmente per dare un supporto personalizzato 1:1, rispondere alle domande sul personal branding, gestire al meglio la pagina aziendale.
È più facile trovare un CEO su LinkedIn che su TikTok: il social di Microsoft è nato nel 2003 e ha un numero importante di senior attivi.
Il corporate branding è quindi spesso legato ai leader dell’azienda, dal direttore generale al CMO, fino ai responsabili vendite e HR. Fai un’analisi dettagliata del profilo dei top manager, guardando a diversi fattori:
Aggrega e integra le statistiche dei singoli brand ambassador in un’unica dashboard: analizza chi sono i migliori, quali post stanno avendo più successo, quali temi performano meglio.
Impara da quello che funziona e il cielo sarà il limite!
Se ti interessa iniziare subito a far crescere la tua azienda attraverso il metodo LinkedIn Brand Ambassador, fissa una call con noi: il team AvantGrade ha una grande esperienza nel definire strategie e creare contenuti coinvolgenti, sia organici che sponsorizzati.
Vuoi restare sempre aggiornato? Ricevi gratis nella tua email le migliori guide, articoli e insights su SEO, SEM, Analytics e Digital Marketing!