Instagram

Il social media in più rapida crescita tra i giovani

Instagram è il social media più popolare tra i giovani di tutto il mondo grazie alla sua immediatezza, praticità e al suo carattere molto leggero. La sua funzionalità di base è la condivisione di foto, video e “Storie” con i tuoi follower, per catturare i momenti della giornata. Instagram per le aziende può essere utilizzato come canale di comunicazione con il pubblico: la creazione della giusta strategia può diventare di fondamentale importanza nel mix digitale del business.

Qui ci sono alcuni fatti principali relativi alla piattaforma sociale che raccoglie l’attenzione di quasi mezzo miliardo di professionisti:

Nome dell’azienda: Instagram Inc

Data di fondazione: ottobre 2010

Fondatori: Kevin Systrom, Mike Krieger

Sede: Menlo Park

Fatturato 2019: 14 miliardi di usd

Tendenza del fatturato: fase espansiva

Composizione del fatturato: pubblicità

Statistica Instagram
Fonte: Statista 2020 – La provenienza degli utenti di Instagram nel 2020

La storia di Instagram

La piattaforma di Instagram viene resa disponibile su iTunes Store a ottobre 2010. Il suo nome deriva dall’unione dei termini “instant camera” (fotocamera istantanea)e e “telegramma”. Il progetto iniziale di Instagram prevedeva un app per il check-in e le prenotazioni ma, in corso d’opera, il progetto cambiò i programmi e i fondatori deciso di concentrarsi sulle foto “amatoriali” scattate con i cellulari. Negli anni successi Instagram prende piede nel mercato grazie ai continui update che offrivano nuovi servizi come filtri sempre aggiornati. Nell’aprile del 2012 Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook, acquista la piattaforma per un valore complessivo di 1 miliardo di dollari al quale a settembre vennero aggiunti 741 milioni di dollari per completare l’acquisizione. Nel 2013 Instagram registra una media di 150 milioni di utenti attivi ogni mese. Nel corso degli anni Instagram è stato in grado di accontentare le richieste del suo pubblico mettendo a disposizione degli utenti delle nuove funzionalità come l’Instagram TV, una sezione della piattaforma dove è possibile pubblicare video che superano i 15 secondi di durata.

AvantGrade e Instagram

AvantGrade offre questi servizi professionali per offrire la massima visibilità aziendale su Instagram:

Formazione su Instagram: formiamo le aziende con le migliori strategie per creare comunicazioni di successo nei social network.

Annunci Instagram: gestiamo e ottimizziamo campagne di sponsorizzazione Instagram per i nostri clienti con l'obiettivo di aumentare la visibilità e aumentare le vendite.

Fissa una call