Problemi di sicurezza per Site Kit by Google: ecco il problema appena scoperto

google site kit sicurezza
Alice Tarantola
14 Maggio 2020

Il 21 aprile il team di Wordfence ha riscontrato dei problemi di sicurezza su Site Kit by Google, un plug-in utilizzato da oltre 300mila siti web che permette di ottenere insights relativi a visitatori, prestazioni di ricerca e altre metriche direttamente nella dashboard di WordPress. Site Kit di Google è in grado di fornire questo tipo di dati connettendosi a svariati servizi Google. Se si desidera approfondire gli insights, infatti, il plug-in permette l’integrazione con con piattaforme come Analytics, PageSpeed ​​Insights o Tag Manager.

La falla di sicurezza in questione consentirebbe a un qualsiasi utente di diventare proprietario dell’account di Google Search Console associato al sito che utilizza il plug-in Site Kit. Un utente con tale livello di accesso può effettuare delle attività che possono danneggiare il sito: per esempio rimuovere pagine dall’indice di Google, modificare la sitemap del sito o effettuare attività di Seo black hat.

Queste azioni potrebbero danneggiare il ranking e la performance del sito attaccato. 
Si raccomanda pertanto di effettuare un controllo dettagliato, seguendo le linee guida di Wordfence, e di aggiornare il plug-in alla versione 1.8.0.

Vorresti avere l’aiuto da parte dei nostri esperti per accertarti che il tuo sito sia al sicuro? Contattaci!

Ale Agostini
3 Giugno 2020

Core Web Vitals: perché la SEO diventa anche UX

Hai presente quando entri in un sito e i tempi di caricamento sono lenti, l’interfaccia è mal progettata per il tuo dispositivo, le pagine si modificano mentre si caricano e prima di poter interagire con la pagina hai tutto il tempo per un caffè?  Ecco, Google sta intervenendo integrando alla…

approfondisci
Alice Tarantola
25 Maggio 2020

Web Reputation fra PR e Seo: intervista a Luca Barabino e Ale Agostini

Come possono la comunicazione aziendale e la Seo migliorare la web reputation di un’azienda? L’unione tra pubbliche relazioni e Seo permette di comunicare e far emergere in modo corretto il valore positivo di un brand. Ne abbiamo parlato in diretta con Luca Barabino, Fondatore e CEO…

approfondisci