Tendenze di ricerca su Google in Ticino durante il Coronavirus

Intervista Ale Agostini RSI
Alice Tarantola
19 Maggio 2020

Dall’arrivo del Coronavirus, le persone hanno iniziato a cercare su Google notizie e informazioni relative al virus per rispondere a dubbi e paure. Dai dati di Google, però, emergono anche tendenze di ricerca relative a passatempi e curiosità.

Lo ha raccontato Ale Agostini, CEO & Client Partner di AvantGrade.com, in un’intervista per RSI, la Radiotelevisione Svizzera. Il termine “Coronavirus” e i termini ad esso correlati hanno registrato un alto tasso di ricerche in Ticino. Il maggior numero di ricerche in merito al virus si è registrato presso Bruzella, una piccola frazione del comune svizzero di Breggia.

Le ricerche effettuate in Ticino si sono concentrate principalmente sull’aspetto geografico, vista la vicinanza con la regione maggiormente colpita in Italia, e sulle precauzioni. In seguito, una volta iniziata la quarantena, gli utenti hanno iniziato ad effettuare ricerche più ampie rispetto concentrandosi su attività domestiche e attività sportive. Negli ultimi mesi è emerso inoltre un incremento notevole di ricerche per le app di dating.

Guarda l’intervista e scopri tutte le curiosità sulle tendenze di ricerca su Google negli ultimi mesi in Ticino!

Google, Amazon e Youtube sono i siti online dove le persone oggi cercano informazioni con intenti precisi: recarsi in un luogo geografico, fare shopping online e acquisire info. Grazie a questa intelligenza collettiva nasce l’innovativo servizio Search Intelligence Insights che offre alle aziende una business intelligence sul marketing “intent based” dal valore inestimabile. 

Ale Agostini
3 Giugno 2020

Core Web Vitals: perché la SEO diventa anche UX

Hai presente quando entri in un sito e i tempi di caricamento sono lenti, l’interfaccia è mal progettata per il tuo dispositivo, le pagine si modificano mentre si caricano e prima di poter interagire con la pagina hai tutto il tempo per un caffè?  Ecco, Google sta intervenendo integrando alla…

approfondisci
Alice Tarantola
25 Maggio 2020

Web Reputation fra PR e Seo: intervista a Luca Barabino e Ale Agostini

Come possono la comunicazione aziendale e la Seo migliorare la web reputation di un’azienda? L’unione tra pubbliche relazioni e Seo permette di comunicare e far emergere in modo corretto il valore positivo di un brand. Ne abbiamo parlato in diretta con Luca Barabino, Fondatore e CEO…

approfondisci