Hai iniziato una nuova collaborazione con un’agenzia di digital marketing e questa ti chiede di condividere l’accesso alle tue piattaforme Google: ecco l’unica guida da leggere su come aggiungere un utente a Google analytics & C.
Le nostre guide sono gratis e semplici e spiegano passo per passo come concedere l’accesso, aggiungere, modificare e eliminare un utente a Google Search Console, Google Analytics e Google Ads.
Su Google Search Console ci sono diversi ruoli e autorizzazioni che possono essere condivisi e attribuiti agli utenti:
Per aggiungere un nuovo utente è necessario essere i proprietari della proprietà interessata.
Una volta entrati in Google Search Console e selezionata la proprietà dove si desidera aggiungere un nuovo utente, cliccare sulla rotellina “impostazioni” in basso a sinistra.
Dopodichè cliccare su “Utenti e Autorizzazioni”.
Si aprirà una pagina dove sono specificati gli attuali utenti che hanno accesso alla proprietà e il loro ruolo. Per aggiungerne uno nuovo, cliccare quindi su “Aggiungi utente” in alto a destra.
Si aprirà una finestra dove bisognerà inserire l’email e il ruolo che si desidera dare al nuovo utente (accesso completo o limitato).
Una volta salvata la modifica il nuovo utente apparirà nella pagina “utenti” insieme agli altri già presenti. Verrà poi inviata in automatico una comunicazione alla mail inserita per confermare la procedura.
Anche su Google Analytics esistono diversi ruoli che si possono attribuire agli utenti che lavorano per uno stesso account, proprietà o vista. Su Google Analytics esiste una gerarchia che suddivide i vari dati dell’account:
Un nuovo utente può essere inserito sia a livello di account che a livello di proprietà o vista a seconda dei dati che gli si vogliono mostrare.
Una volta selezionato il livello, ci sono differenti diritti di accesso tra cui poter scegliere o da poter combinare tra loro:
Ora che abbiamo chiare queste informazioni, possiamo procedere con l’aggiunta di un nuovo utente.
Una volta effettuato l’accesso a Google Analytics, e nello specifico alla proprietà, vista o account di interesse, sarà possibile aggiungere nuovi utenti cliccando sulla rotellina “amministratore”.
Si aprirà una schermata con tre colonne “account”, “proprietà” e “vista”. Una volta selezionato il livello d’interesse, nella colonna di riferimento cliccare su “Gestione utenti”.
Si aprirà di conseguenza una finestra dove saranno visibili tutti gli attuali utenti e dove sarà possibile aggiungerne di nuovi cliccando sulla voce “+” e “aggiungi utente”.
Per aggiungere un nuovo utente sarà quindi necessario inserire l’indirizzo mail della persona e definire il livello di autorizzazioni.
Una volta terminata la procedura e cliccato su aggiungi, il nuovo utente sarà visibile nel pannello iniziale.
Dallo stesso pannello sarà possibile modificare i ruoli degli utenti già presenti oppure eliminarli definitivamente.
Per aggiungere un nuovo utente a Google Ads, accedere alla piattaforma e cliccare su “strumenti e impostazioni” e “accesso e sicurezza”.
Si aprirà una nuova pagina dove saranno visualizzati gli attuali utenti e dove sarà possibile inserirne altri cliccando sulla voce “+” in alto a destra. Inserire quindi la mail del nuovo utente e il livello di autorizzazioni che si desidera concedergli. Cliccare quindi su invia invito.
Verrà inviata una comunicazione alla mail fornita e, quando il nuovo utente accetterà, l’amministratore dell’account riceverà una notifica.
Come per le altre piattaforme, dallo stesso pannello è possibile modificare i gradi di autorizzazione.
Hai bisogno di supporto nella gestione di queste piattaforme? Contattaci e scopri i nostri servizi di Web Analytics