Cosa fai, ogni volta, prima di effettuare un acquisto online? Proviamo a indovinare: guardi le recensioni!
Prima dell’acquisto il rapporto tra il consumatore e il bene desiderato è esclusivamente digitale: l’utente non può far altro che affidarsi al parere altrui. Dal punto di vista di un eCommerce, quindi, la presenza di un’opinione valida e convincente può fare la differenza tra un cliente perso e uno nuovo acquisto.
Le recensioni hanno assunto così un ruolo sempre più determinante per gli shop online. In questo nuovo articolo, scopriremo perché nessun eCommerce dovrebbe mai sottovalutarle, e le principali strategie per riceverle e valorizzarle.
La presenza di review positive (sul proprio eCommerce, ma anche su siti esterni, come gli aggregatori di recensioni) può apportare numerosi benefici:
Infine, consideriamo la User Experience e le abitudini di acquisto: secondo una recente ricerca, nel 2020 il 79% dei consumatori ha dichiarato di fidarsi delle recensioni online quanto farebbe di un amico. C’è stato, inoltre, un incremento rispetto all’anno precedente, dall’81% all’87%, in termini di ricorso alle recensioni per finalizzare un acquisto.
Questi dati risentono, indubbiamente, degli effetti della pandemia sull’economia globale e sui consumatori, ma indicano un trend ormai in atto e che non è più possibile ignorare.
La raccolta delle recensioni deve essere un’attività metodica e ben strutturata: solo in questo modo ci si può garantire il costante aggiornamento e la corretta gestione delle stesse.
Ecco alcune strategie che ti permetteranno di ricevere nuove recensioni per il tuo eCommerce e di valorizzarle al meglio.
Sembra un consiglio banale, ma la percentuale di shop online che trascurano questo aspetto (o lo gestiscono male) potrebbe sorprenderti!
Per aggiungere le review sul sito, puoi sfruttare tool e plugin dedicati, facilmente integrabili con il CMS che utilizzi. In ogni caso, non c’è nessun problema che un buon lavoro di programmazione non possa risolvere.
Puoi anche valutare l’importazione di contenuti dai principali aggregatori di recensioni, come Trustpilot (avevamo approfondito cos’è e come funziona Trustpilot in un precedente articolo) o Tripadvisor. A patto che la tua presenza sugli stessi sia forte e ben strutturata.
Inoltre, assicurati che le recensioni siano in una posizione ottimale: facili da trovare e ben leggibili. Dai loro visibilità all’interno delle schede di prodotto, per esempio subito dopo il testo che ne descrive le caratteristiche, e, se lo ritieni opportuno, aggiungi una selezione delle più interessanti anche in homepage.
La raccolta delle review che gli utenti lasciano spontaneamente online è il primo passo. Il secondo è richiedere ai clienti di recensire i prodotti dopo l’acquisto.
Come effettuare questa richiesta? Ecco alcuni consigli:
Il processo di scrittura delle recensioni deve essere semplice, veloce e diretto, così da invogliare anche gli utenti più impegnati.
Chiedere una valutazione in scala (la famigerata “da 1 a 5 stelle”) è la call to action più rapida da eseguire. Può essere utile, tuttavia, aggiungere dei quesiti sulle principali caratteristiche del prodotto, come il rapporto qualità/prezzo, i tempi di consegna e la facilità di installazione.
In ultimo, è consigliabile aggiungere anche un box di testo più ampio, per dare la possibilità di descrivere il prodotto nella sua interezza.
Strano a dirsi, ma le recensioni sono più credibili se presentano un misto di feedback positivi e negativi. È ovvio che il nostro obiettivo sarà riceverne in stragrande maggioranza di positivi, ma dobbiamo mettere in conto anche una percentuale di utenti insoddisfatti.
Una recensione negativa, dunque, non andrebbe mai cancellata, ma gestita:
In questo modo, la gestione delle recensioni negative può diventare una forma di comunicazione molto potente, che mette in buona luce il brand e il dialogo continuo con gli utenti.
La raccolta e la gestione delle recensioni richiede tempo e un certo sforzo organizzativo, ma il tutto è ampiamente ripagato dai benefici e dall’impatto che questi contenuti hanno sul business e sulla percentuale di conversioni (numero di utenti che comprano il prodotto in rapporto al numero di visualizzazioni dello stesso).
Inizia subito a sviluppare le tue review e, se hai ancora dubbi al riguardo, consulta un’agenzia SEO per definire insieme una strategia adeguata.
Articolo scritto in collaborazione con Carmine P.