Google

Il motore di ricerca più usato al mondo

Google è un’azienda americana con quartier generale in California, la cui missione è organizzare l’informazione e renderla universalmente accessibile.Diamo del tu e conosciamo profondamente Google in quanto motore di ricerca ( testo, video, immagini, …)  e strumento di visibilità aziendale. Ecco alcuni fatti principali relativi a questa piattaforma digitale che raccoglie l’attenzione dei consumatori.

Ragione sociale: Alphabet Inc ( ex Google LLC)

Fondatori: Larry Page e Sergey Brin

Sede Principale: 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti ( il famoso Google Plex)

Pagine web indicizzate in Google: 60 trilioni di pagine

Fatturato 2020: 185 miliardi Usd

Composizione del Fatturato: Il primo servizio in termini di vendite è la pubblicità Google Ads sul motore di ricerca. La Ricerca Google è di gran lunga la parte più grande e redditizia del core business di Alphabet e rappresenta il 61% del business. Segue la rete display Google (13%), la pubblicità su YouTube (9%), Google Cloud (6%) e altri ricavi. Dal 2017 Google sta evolvendo in un’azienda AI FIRST che in futuro guadagnerà di più dall’intelligenza artificiale che dalla pubblicità sui motore di ricerca.

Prodotti e Servizi principali: Google Ads, Android, Google Cloud, Gmail, Google My Business, Maps, Youtube Ads. Google Cloud ha ricevuto molta attenzione ultimamente: Google Cloud è costituito da Google Cloud Platform e Google Workspace (in precedenza G Suite). Confrontare i ricavi e la quota di mercato tra AWS, Azure e Google Cloud è complicato poiché le  aziende definiscono i ricavi del cloud in modo diverso (mele e arance). Detto questo, AWS è il leader nell’hosting cloud (IaaS), con Azure al numero due e Google Cloud al numero tre. Pochi sanno che Google è stato effettivamente il primo spazio cloud. Thomas Kurian, in precedenza President of Product Development presso Oracle, è stato chiamato alla guida di Google Cloud alla fine del 2018. Google si differenzia da AWS e Microsoft sfruttando le sue altre risorse come le sue capacità di intelligenza artificiale e machine learning, che ha sviluppato negli anni per le sue attività di motore di ricerca.

Controlli normativi e Acquisizioni: Il controllo normativo è la regola per Alphabet: solo di recente, Alphabet ha negoziato con la Commissione europea una multa da $ 5,1 miliardi nel 2018 per quanto riguarda alcune disposizioni nei suoi accordi di distribuzione Android. La recente denuncia del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha affermato che Google ha una posizione di monopolio nella ricerca e sta abusando del suo potere di monopolio pagando Apple e altri proprietari di punti di accesso di ricerca come motore di ricerca predefinito. Alphabet Inc investe buona parte dei proditti nell’acquisire aziende high tech: tra le decine di società acquisite nel tempo, quelle pagate di più sono Motorola e Nest Labs. Youtube è stato pagato solo 1.650.000.000.000 Usd.

Fonte: Statista 2020 – I motori di ricerca più utilizzati dal 2010 al 2020
Fonte: https://ahrefs.com/blog/search-traffic-study/
Fonte: https://ahrefs.com/blog/featured-snippets-study/

La storia di Google (in breve)

Google nasce il 4 settembre 1998 grazie all’ingegno di due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. L’anniversario della sua fondazione è invece il 27 settembre, il giorno in cui venne registrato il record di pagine indicizzate dalla piattaforma.

Nel corso degli anni il motore Google ha avuto svariati aggiornamenti, il più importante della sua storia avvenne nel maggio 2010 quando la piattaforma venne rinnovata completamente a livello grafico e vennero apportati dei miglioramenti a livello di funzioni.

Alcune statistiche curiose

Secondo un’analisi di Search Engine Land del 2020, Google riceve oltre 63.000 ricerche al secondo in un dato giorno e il 15% di tutte le ricerche non è mai stato cercato prima su Google.

AvantGrade e Google : Un connubio vincente

AvantGrade offre questi servizi professionali per dare la massima visibilità aziendale su Big G:

SEO

I nostri consulenti SEO ottimizzeranno il vostro sito web on e off page per Google in diverse lingue ( Italiano, Inglese UK, Inglese USA, Francese, Tedesco Germania, Tedesco Austria, Spagnolo). Obiettivo: aumentare il vostro traffico e conversioni dai motori di ricerca.

SEO Locale su My Business

Se sei un’azienda la tua presenza deve svettare nella prima pagina di Google per ricerche “location based” su Google: impostiamo, gestiamo e miglioriamo il tuo listing con i servizi di SEO locale su My Business.

SEA e SEM Google Ads

Essere primi per le queries di ricerca transazionali è fondamentale per migliorare le performance di ROI e ROAS. Gestiamo e impostiamo campagne Google Ads con lo scopo di convertire i click in vendite, lead e prospect.

SEO su Youtube

Il motore di ricerca di Youtube funziona tramite un algoritmo diverso da Google. Abbiamo studiato e testato le migliori strategie per risalire le SERP sulla piattaforma.

Google Analytics

Per vincere nel web occorre saper tracciare ed analizzare i giusti dati. Le nostre analisi si basano su dati concreti e creiamo strategie apposite studiate per portare risultati tangibili.

Fissa una call