Sai cos’è Google Data Studio? Si tratta di uno strumento davvero utile per l’analisi dei dati e la reportistica. Il mondo digitale, come sai, è fatto di numeri; comprendere come monitorare le azioni online e quali KPI analizzare è di vitale importanza per ogni business digitale: aiuta a valutare il passato (ciò che ha funzionato e cosa no), ad agire nel presente e a raggiungere gli obiettivi futuri.
Tra tutti gli strumenti fondamentali per una corretta data analysis, un ruolo di primo piano lo gioca Google Data Studio. Scopriamo le sue più importanti caratteristiche e come iniziare ad utilizzarlo nel nostro nuovo articolo!
Il nome è già piuttosto eloquente: nato nel 2016, Google Data Studio è un tool gratuito che permette di estrarre, organizzare e rappresentare i dati provenienti da varie fonti online, come siti web, social network o piattaforme di advertising.
Data Studio sincronizza le origini di dati e permette di sviluppare un’unica dashboard personalizzata, in cui inserire grafici, tabelle, widget e tutto ciò che è necessario per generare un rapporto utile ed esaustivo.
Data Studio è uno strumento potenzialmente utile per ogni imprenditore digitale, webmaster o marketer (è sempre cosa buona e giusta raccogliere e analizzare i dati del proprio business online). In particolare, sarà una risorsa preziosa per:
Ora che abbiamo capito cos’è Data Studio, vediamo quali sono i primi step e le nozioni di base per essere subito operativi in piattaforma:
Usa i template: come già detto, uno dei punti di forza del tool è la presenza di tanti template preimpostati che permettono di sviluppare dashboard per ogni esigenza. Visita la sezione Galleria Modelli ed esplora tutte le soluzioni disponibili. Inoltre, online è possibile attingere anche a tanti nuovi modelli sviluppati dalla community.
–
–
–
La gestione di un e-commerce non è affatto un affare semplice: richiede una visione complessa, un’analisi accurata e l’integrazione di più fonte dati: dai tool di web analytics (Google Analytics, ad esempio), al backoffice (Shopify, Magento, WooCommerce…), dagli strumenti di marketing e advertising (Facebook, Google Ads, Linkedin…), al monitoraggio SEO (Semrush, Google Search Console). Insomma, le fonti dati da tenere in considerazione sono tantissime e si rischia di perdere pezzi importanti se non si adoperano strumenti in grado di integrare tutti i principali insights.
Come ormai avrai compreso, Google Data Studio viene in tuo supporto proprio nell’integrazione di più fonte dati, offrendoti una dashboard completa dei principali KPI e-commerce.
Tra le principali metriche che potrai tenere monitorate in maniera dinamica e sempre aggiornata attraverso Google Data Studio, ti suggeriamo:
Per il tuo report, potrai prendere spunto dalla Gallery fornita da Google Data Studio. Ti suggeriamo in particolare due dashboard preimpostate molto complete: il template Merchandise Store e il PPC E-Commerce:
–
–
Tra i template più utili abbiamo di sicuro i report per la SEO e per Google Ads. Quali dati sono già presenti al loro interno e di quali dovremmo tenere traccia?
Nella Galleria Modelli è presente un’intera sezione dedicata ai template di Google Ads. Uno dei più interessanti è Google Ads Overview, che raccoglie tutte le metriche più importanti, per valutare a colpo d’occhio se le campagne stiano performando in modo corretto. Tra i KPI monitorati: conversioni, CR e costo/conversione (con il relativo grafico sui trend negli ultimi 30 giorni), una tabella con l’elenco delle migliori campagne ed un device breakdown, con un focus sui dati suddivisi per dispositivo.
–
Anche i report SEO sono delle risorse importanti per i business digitali e permettono di capire come un sito è posizionato sui motori di ricerca. Tra i report più utili in termini di SEO spicca il template Google Search Console: dal nome possiamo già intuire come questo report sia un riassunto dei principali dati raccolti da Search Console. Al suo interno è infatti possibile trovare un’overview sull’andamento globale del sito web (impression, url click, url CTR), ma anche un focus sulle pagine più visitate e la classifica delle query più performanti per il sito.
–
Ma quali vantaggi si ottengono dall’utilizzo del tool? Eccone alcuni:
C’è anche qualche aspetto negativo di cui bisogna tener conto:
In ogni progetto c’è sempre un margine di miglioramento e l’analisi dati aiuta a capire cosa ottimizzare e come. Tenere sotto controllo tutti i dati e rappresentarli in modo chiaro a volte può essere un’impresa: ecco che Google Data Studio viene in nostro aiuto, semplificando un processo che altrimenti sarebbe lungo e articolato.
Se non hai mai monitorato i KPI del tuo business digitale, questo è il momento giusto per iniziare con l’analisi dati: prendi confidenza con Data Studio e crea le tue prime dashboard. Vedrai che nel tempo saranno queste a incidere sulle tue decisioni e le performance ringrazieranno!
Ti serve aiuto per iniziare a sfruttare le enormi potenzialità di Google Data Studio?
Attraverso l’esperienza dell’agenzia di digital marketing Avantgrade.com potrai fare crescere il tuo business. Analizziamo e progettiamo piano e azioni digital su misura per te e ti affianchiamo offrendoti competenze e consulenza di alto livello. Fissa una chiamata per fare crescere il tuo progetto web.
AvantGrade.com Agenzia SEO
Articolo scritto in collaborazione con Carmine P.